Registrazione

NethServer Enterprise offre la possibilità di controllare i parametri operativi critici utilizzando l' Operation Center, accessibile al link my.nethesis.it. E' necessario che ogni NethServer Enterprise sia registrato per accedere ai repository software, servizi di supporto ed abilitare gli strumenti di monitoraggio:

  1. Aprirle la pagina Registrazione del vecchio Server Manager (https://<server_name>:980) o dal nuovo (https://<server_name>:9090)

  2. Autenticarsi a my.nethesis.it

  3. Fare clic su Crea nuovo server dal Server Manager o accedere alla pagina Server all'interno di my.nethesis.it e fare clic sul simbolo + nella sezione Nuovo server

  4. Scegliere un nome per il server e selezionare un cliente esistente

  5. Copiare e incollare il codice all'interno del campo token di autenticazione

  6. Cliccare sul bottone Registra ora

Al termine sarà possibile installare il software aggiuntivo.

Suggerimento

Eseguire l'aggiornamento del sistema immediatamente dopo aver terminato la procedura di registrazione per installare le nuove funzionalità e i fix di sicurezza!

L'installazione di software aggiuntivo dall'interfaccia web è permessa esclusivamente solo ai possessori delle credenziali rivenditore. L'utilizzo di yum da linea di comando permette di aggirare questa limitazione. Pertanto si sconsiglia di consegnare la password di root all'utente finale.

Operation Center

 Il system id identifica in modo univoco il server e viene riportato all'interno della pagina dei dettagli di ciascun server. Ci sono anche due pulsanti speciali Libera chiave ed Elimina server.

Il pulsante Libera Chiave serve per permettere ad un altro server di registrarsi con una chiave già utilizzata, il suo utilizzo tipico è in caso di reinstallazione. Può capitare che sia necessario reinstallare il server per sostituire dell'hardware o per installare una versione più recente.

Il pulsante Elimina Server serve per eliminare dal Centro Servizi Nethesis i server non più utilizzati o erroneamente creati.

Recupero token di autenticazione

Accedere alla pagina Server elezionare il server, quindi fare clic sul bottone Mostra token sulla destra, appena sotto il system id.