Accesso al Server Manager

NethServer Enterprise può essere configurato usando l'interfaccia web denominata Server Manager. E' necessario un browser web come Mozilla Firefox o Google Chrome per accedere all'interfaccia utilizzando l'URL https://a.b.c.d:9090 or https://nome-server:9090 dove a.b.c.d e nome-server sono rispettivamente l'indirizzo IP e il nome host configurati durante l'installazione.

Siccome, di default, il Server Manager utilizza un certificato SSL auto-firmato, al primo accesso verrà richiesto di accettare il certificato. Nonostante l'avviso, la connessione è sicura e cifrata, ma è consigliato configurare un certificato valido, in seguito.

Login

La pagina di login consente l'accesso fidato all'interfaccia web. Accedere come root e digitare la password scelta durante l'installazione di NethServer Enterprise.

Nota

La procedura di installazione unattended imposta la password al default Nethesis,1234.

Oltre a root, tutti gli utenti con almeno una delega possono accedere al Server Manager.

La lingua dell'interfaccia web è selezionata automaticamente in base alla configurazione del proprio browser. Se si desidera cambiare lingua, selezionarla dal menù Display Language sul proprio nome utente nell'angolo in alto a destra dello schermo.

Suggerimenti

Dopo il login, il sistema è pronto all'uso, ma viene suggerito di controllare un elenco di suggerimenti per configurare correttamente la macchina. I suggerimenti vengono mostrati sotto forma di marcatori gialli con un numero sopra le voci del menù di sinistra.

Come miglior prassi si dovrebbe almeno:

  • cambiare la password di default per l'utente root

  • configurare correttamente data e ora

Cambiare la password attuale

Gli utenti amministratori, con accesso al Server Manager, possono modificare la propria password dalla pagina Impostazioni. Gli utenti non privilegiati, senza accesso al Server Manager, possono usare la Pagina impostazioni utente.

Se è installato il vecchio Server Manager, tutti gli utenti possono accedervi per modificare la propria password. Fare riferimento alla sezione Il vecchio Server Manager.

Logout

Concludere la sessione corrente del Server Manager cliccando Esci sul proprio nome utente nell'angolo in alto a destra dello schermo.