Registrazione

NethServer Enterprise offre la possibilità di tenere sotto controllo i parametri critici di funzionamento tramite l” Operation Center, accessibile all’indirizzo my.nethesis.it. Come prima operazione, per ogni NethServer Enterprise installato, è necessario effettuare la registrazione per permettere l’accesso ai repository softaware, ai servizi di supporto e l’attivazione dei tool di monitoraggio.

  1. Aprire la pagina del Software Center dal Server Manager (https://<server_name>:980)
  2. Effettuare il login a my.nethesis.it
  3. Fare clic su Crea nuovo server dal Server Manager o accedere alla pagina Server all’interno di my.nethesis.it, fare clic sul simbolo + nella sezione Nuovo server
  4. Scegliere un nome per il server e selezionare un cliente esistente
  5. Copiare e incollare il codice all’interno del campo token di autenticazione
  6. Cliccare sul bottone Registra ora

Al termine sarà possibile installare il software aggiuntivo.

Suggerimento

Run software update immediately after registration to get new features and security fixes!

L’installazione di software aggiuntivo dall’interfaccia web è permessa esclusivamente solo ai possessori delle credenziali rivenditore. L’utilizzo di yum da linea di comando permette di aggirare questa limitazione. Pertanto si sconsiglia di consegnare la password di root all’utente finale.

Operation Center

 Il system id identifica univocamente il server e viene riportato all’interno della pagina dei dettagli di ciascun server. Ci sono anche due pulsanti speciali Libera chiave ed Elimina server.

Il pulsante Libera Chiave serve per permettere ad un altro server di registrarsi con una chiave già utilizzata, il suo utilizzo tipico è in caso di reinstallazione. Può capitare che sia necessario reinstallare il server per sostituire dell’hardware o per installare una versione più recente.

Il pulsante Elimina Server serve per eliminare dal Centro Servizi Nethesis i server non più utilizzati o erroneamente creati.

Ripristinare un token di autenticazione

Accedere alla pagina Server, selezionare il server, quindi fare clic sul pulsante Mostra token presente sulla destra, appena sotto al system id.