NethServer Enterprise può essere configurato utilizzando l’interfaccia web Server Manager. Per accedere all’interfaccia web è necessario un browser come Mozilla Firefox o Google Chorme puntando all’indirizzo (URL) https://a.b.c.d:980
oppure https://server_name:980
, sostituendo a.b.c.d e server_name rispettivamente con l’indirizzo IP del server e il nome del server utilizzato durante l’installazione.
Se il modulo web server è installato, l’interfaccia web è raggiungibile anche all’indirizzo https://server_name/server-manager
.
Il Server Manager utilizza certificati SSL auto-firmati, sarà quindi necessario accettare esplicitamente tali certificati la prima volta che si accede al server. La connessione è comunque sicura e cifrata.
Prima di accedere, è necessario autenticarsi attraverso nome utente e password. Compilare i campi come segue:
Avvertimento
Cambiare la password di root appena possibile, scegliendone una sicura, che sia composta da una sequenza casuale di lettere maiuscole, minuscole e da numeri e simboli.
In caso di installazione tramite software Center del File server, del server Mail o di un qualunque altro modulo che preveda l’utilizzo di Utenti e Gruppi, sarà possibile abilitare l’utente admin
ed utilizzarlo per accedere all’interfaccia web con gli stessi privilegi dell’utente root. Vedi Account admin.
Di default (a partire da NethServer Enterprise 6.10), una sessione del Server Manager termina dopo 60 minuti di inattività (idle timeout) e scade dopo 8 ore dal login (session life time).
I seguenti comandi impostano l’idle timeout a 2 ore e la session life time a 16 ore. Il tempo (Time) è espresso in secondi:
config setprop httpd-admin MaxSessionIdleTime 7200 MaxSessionLifeTime 57600
Per disabilitare i timeout:
config setprop httpd-admin MaxSessionIdleTime '' MaxSessionLifeTime ''
I nuovi valori di timeout saranno effettivi sulle nuove sessioni. Invece non alterano le sessione attive.