Collectd è un demone che si occupa di raccogliere periodicamente le statistiche di performance del sistema e li salva in file RRD. Le statistiche saranno visibili all’interno dell’interfaccia web chiamata
L’interfaccia web creerà un URL casuale accessibile dalla scheda Applicazioni all’interno della Dashboard. E” possibile condividere l’URL casuale per consentire la visualizzazione dei grafici agli utenti non autenticati. L’accesso è consentito unicamente dalle zone e dagli indirizzi IP del servizio http-admin (vedi Servizi di rete).
Al termine dell’installazione, il sistema collezionerà le seguenti informazioni:
Per ogni metrica, l’interfaccia web visualizzerà un grafico che contiene l’ultimo valore raccolto ed anche i valori minimi, massimi e medi.
Il plugin ping misura la latenza di rete. Ad intervalli regolari, invia un ping ICMP al DNS configurato a monte. Se il modulo multi WAN è configurato, viene anche verificato ciascuno dei provider abilitati.
Host aggiuntivi possono essere monitorati (es. server web) usando una lista separata da virgole all’interno della proprietà PingHosts
.
Esempio:
config setprop collectd PingHosts www.google.com,www.nethserver.org
signal-event nethserver-collectd-update