Connettore POP3

La pagina Connettore POP3 permette di configurare un elenco di account di posta elettronica che il server scarica ad intervalli di tempo regolari, consegnando le email agli utenti o gruppi locali.

Si sconsiglia di utilizzare il connettore POP3 come metodo primario di gestione della posta elettronica, perché vincola al provider, con i relativi problemi di spazio sulla casella, disservizi dell’accesso POP3. Inoltre l’efficacia dei filtri antispam viene ridotta perché non sono più disponibili le informazioni sulla provenienza diretta della mail.

Gli account POP3/IMAP sono configurati dalla pagina POP3 connector > Indirizzi esterni. Per ogni account possono essere specificati:

  • l’indirizzo email (come identificativo per l’account),
  • il protocollo (IMAP/POP3),
  • l’indirizzo del server remoto,
  • le credenziali dell’account,
  • l’utente o il gruppo locale dove consegnare i messaggi,
  • se SSL va disabilitato (sconsigliato),
  • se un messaggio va eliminato dal server remoto dopo la consegna.

Nota

È possibile creare un numero illimitato di account esterni associati ad un gruppo o un utente di sistema. L’eliminazione di un account non comporta l’eliminazione dei messaggi già consegnati.

Dopo aver completato la configurazione degli account, il modulo Connettore POP3 va attivato esplicitamente dalla pagina Connettore POP3 > Generale. Nella stessa pagina si può impostare ogni quanto controllare la presenza di messaggi nel server remoto, dal menù Controlla ogni.

L’implementazione sottostante è basata su Fetchmail [1]. Dopo aver scaricato i messaggi dal provider POP3/IMAP, Fetchmail li consegna localmente connetendosi direttamente al filtro di posta locale. I messaggi vengono filtrati in base alle regole configurate.

Tutte le operazioni di download sono riportate nei seguenti file:

  • /var/log/fetchmail.log
  • /var/log/maillog

Avvertimento

Se un account di Active Directory scelto per la consegna viene eliminato in un secondo momento, la configurazione diventa inconsistente. La configurazione dell’account esistente nella pagina Connettore POP3 deve essere disabilitata o eliminata.

Riferimenti

[1]Fetchmail è una programma per ricevere e inoltrare la posta remota http://www.fetchmail.info/